Qui di sotto elencherò due letture che farò in occasione dell'avvicinarsi della giornata della memoria.
Oggi sono stata in libreria dalle mie amiche e mi hanno consigliato due bellissimi libri.
Il primo, dal titolo meraviglioso che sa di speranza. Prima di pubblicare la foto della copertina vorrei fare una riflessione.
La seconda guerra mondiale si è conclusa da molti anni, restano poche memorie viventi e quando non ci saranno nemmeno più i nostri preziosi nonni, sarà davvero faticoso mantenere vivo il ricordo di ciò che realmente significhi vivere un conflitto bellico. Purtroppo oggi siamo molto impegnati a studiare l'inglese per immergerci in quelle che sono le parole della storia, siamo anche molto impegnati ad avere tutto molto in fretta, a fare tutto in fretta, anche a giudicare in fretta.
Allora io, con fatica lo ripeto, il mio tempo me lo riprendo e soprattutto non lo rubo ai bambini e così, come facevano i miei nonni e la mia maestra (che tra l'altro era un iceberg), racconto ai nostri "uomini che verranno" ciò che è avvenuto durante il secondo conflitto mondiale.
Ovviamente ogni età ha il proprio linguaggio di scoperta delle cose e questo non va mai sottovalutato. Si deve raccontare nel modo giusto, rispettando i momenti di crescita, ma si deve raccontare.
Copertina del libro |
Il secondo titolo "La bambina del treno", mette ancora più in evidenza quanto gli adulti, una volta smessi i panni del bambino, diventino così distanti dal mondo che vedono i piccoli abitanti del mondo...Così come accadeva ne "L'amico ritrovato", " Il bambino con il pigiama a righe", "La vita è bella", " Il giorno che cambiò la mia vita", " La portinaia Apollonia"...Jarek capirà da adulto...
Copertina |
Jarek |
La mamma e la bambina |
All'interno del libro troverete una bellissima poesia di Pavel Friedman " La farfalla".
Resto sempre sul tema della memoria, ma queste sono le memorie di una dolcissima e speciale lavagna, Eugenia, che racconterà la sua e le storie di tanti, diversi bambini che diventeranno grandi...Veramente bello!
Infine chiudo per le Rime....con le Rime!!!!
Di Janna Carioli, con le magnifiche illustrazioni della bravissima Sonia MariaLuce Possentini
Nessun commento:
Posta un commento