giovedì 16 gennaio 2014

Memoria e altre letture...

Ciao a tutte...
Qui di sotto elencherò due letture che farò in occasione dell'avvicinarsi della giornata della memoria.
Oggi sono stata in libreria dalle mie amiche e mi hanno consigliato due bellissimi libri.

Il primo, dal titolo meraviglioso che sa di speranza. Prima di pubblicare la foto della copertina vorrei fare una riflessione.
La seconda guerra mondiale si è conclusa da molti anni, restano poche memorie viventi e quando non ci saranno nemmeno più i nostri preziosi nonni, sarà davvero faticoso mantenere vivo il ricordo di ciò che realmente significhi vivere un conflitto bellico. Purtroppo oggi siamo molto impegnati a studiare l'inglese per immergerci in quelle che sono le parole della storia, siamo anche molto impegnati ad avere tutto molto in fretta, a fare tutto in fretta, anche a giudicare in fretta. 
Allora io, con fatica lo ripeto, il mio tempo me lo riprendo e soprattutto non lo rubo ai bambini e così, come facevano i miei nonni e la mia maestra (che tra l'altro era un iceberg), racconto ai nostri "uomini che verranno" ciò che è avvenuto durante il secondo conflitto mondiale. 
Ovviamente ogni età ha il proprio linguaggio di scoperta delle cose e questo non va mai sottovalutato. Si deve raccontare nel modo giusto, rispettando i momenti di crescita, ma si deve raccontare.


Copertina del libro




Il secondo titolo "La bambina del treno", mette ancora più in evidenza quanto gli adulti, una volta smessi i panni del bambino, diventino così distanti dal mondo che vedono i piccoli abitanti del mondo...Così come accadeva ne "L'amico ritrovato", " Il bambino con il pigiama a righe", "La vita è bella",  " Il giorno che cambiò la mia vita", " La portinaia Apollonia"...Jarek capirà da adulto...

Copertina

Jarek

La mamma e la bambina





All'interno del libro troverete una bellissima poesia di Pavel Friedman " La farfalla". 



Resto sempre sul tema della memoria, ma queste sono le memorie di una dolcissima e speciale lavagna, Eugenia, che racconterà la sua e le storie di tanti, diversi bambini che diventeranno grandi...Veramente bello! 


Infine chiudo per le Rime....con le Rime!!!!


Di Janna Carioli, con le magnifiche illustrazioni della bravissima Sonia MariaLuce Possentini






Formule magiche per scacciare la Rabbia!

Nessun commento:

Posta un commento