domenica 5 maggio 2013

Il suono dei desideri


Anche questo bellissimo albo è passato dalle mani di una mia amica libraia, alle mie. Intorno a noi c'era tantissima gente e le voci si propagavano allegre per tutto lo splendido Porto Canale di Cesenatico. C'era un mercatino. Era buffo, perché tra ninnoli, abiti, accessori, utensili per la casa, profumi e cibi regionali se ne stava, piccola ma orgogliosa, la bancarella della libreria. Era affascinante con le sue sedie colorate, piccine piccine come quelle della fiaba di "Riccioli d'oro", con le sue  bambole di stoffa fatte a mano e i tanti libri di tutte le dimensioni e dai mille colori.
Immersa nel dolcissimo trambusto del mercato, riscaldata da un sole che si è svelato per poche ore e "sfamata" di titoli dalle mie amiche libraie, mi sono letta questo piccolo contenitore di poesia. 

"Un bambino e il suo papà si dirigono in montagna di buon mattino, il bimbo è ancora assonnato, ma il suo papà gli mostra la magia dell'eco, insegna al suo piccolo come chiederle le cose e per farlo, inizia lui...Così il bambino pensa a quello che potrebbe fare con i doni della dolce Eco, ma presto dovrà essere lui a chiedere qualcosa, così come ha fatto il suo papà...Cosa gli regalerà l' eco?"

Le immagini e le parole dell'albo ci riportano a una dimensione umana che nei nostri giorni si sta un po' perdendo, forse perché abbiamo tutto a portata di mano: la dimensione del desiderio e del sogno. 
Le immagini sembrano uscire fuori dal foglio per inondare la realtà dei colori della fantasia e per rendere paesaggi, già meravigliosi come quelli toscani, ancora più fiabeschi o mitologici se vogliamo pensare alla ninfa Eco.
La lettura fatta ai bambini è divertente e alla fine anche molto commovente, ma non svelerò altro, perché vale la pena leggerlo, guardarlo, annusarlo...con i vostri bambini o solo per voi, perché la lettura è una terapia...

L'Eco
di Alessandro Riccioni
illustrato da David Pintor

edizioni Lapis - i Lapislazzuli


2 commenti: